Focus sull’estratto di profumo

Solitamente quando scegliamo di acquistare un profumo la nostra scelta si divide tra eau de parfum e eau de toilette. In realtà c’è una terza via, che rappresenta l’alternativa più lussuosa e costosa in assoluto. Parliamo dell’estratto di profumo, una sostanza che solo chi vuole il meglio decide di acquistare. Vediamo di conoscere più da vicino questo prodotto, nelle prossime righe o nell’articolo dedicato agli estratti da profumo.

L’estratto di profumo è il più concentrato tra i vari prodotti in vendita. Contiene infatti la maggior percentuale di essenza profumata, che può arrivare anche al 30 %! Per contro l’alcol è presente in quantità inferiore rispetto a tutti gli altri tipi di profumi. Vista la sua alta concentrazione di essenze, l’estratto ha una fragranza davvero durevole nel tempo – e che si avverte bene anche dopo pochi minuti dall’applicazione sulla pelle.

Dato che è un prodotto molto forte è bene usarlo con parsimonia. Ne bastano due gocce per avere un effetto ottimale: una la metteremo sul collo, e una sulla nuca. Se eccediamo rischiamo di rovinare l’effetto finale! Al contrario di quanto si pensa i migliori estratti non sono mai troppo aggressivi. Devono anzi essere abbastanza delicati, a seconda della fragranza usata. Un altro falso mito vuole che tali estratti siano indicati solo per la sera. Niente di più falso! Si possono usare in qualsiasi momento della giornata, anche per un’uscita casual o per andare a lavorare. La loro profumazione ci accompagnerà per tutta la giornata!

Ovviamente un simile prodotto ha un costo non indifferente. Se l’estratto è puro (ossia non contiene alcol, o ne ha davvero una dose minima) può costare anche 130 euro al grammo! Proprio per questa sua caratteristica non tutti adottano tale prodotto, in quanto possono permetterselo davvero in pochi – o comunque non sono molti quelli che decidono di spendere tanto per una fragranza! I veri amanti del profumo però non potranno farne a meno, anche dovesse costare il doppio.

Se ne vogliamo uno di marca possiamo optare per un estratto firmato Chanel, Guerlain, Dior, Lancome o Paco Rabanne (giusto per citare le più famose in assoluto, ma ce ne sono molte altre).