Le batterie sono strumenti essenziali in ogni casa, dai laptop e computer al tuo cellulare e caricabatterie per laptop. Con così tanti tipi di batterie disponibili e le loro varie caratteristiche e usi, è importante sapere quali tipi e dimensioni di batterie sono i più adatti per un particolare uso o gadget. Quando si acquista il primo computer portatile, si desidera la batteria giusta, quindi è necessario sapere quale dei tipi di batterie per laptop e dimensioni è giusto per voi. Ci sono quattro tipi di base di batterie per laptop, e queste sono le batterie alcaline, batterie agli ioni di litio, batterie agli ioni di litio, NiCad e batterie ai polimeri di litio.

Batterie alcaline: sono il tipo più comune di batterie per laptop disponibili. Le celle alcaline forniscono energia a tutti i tipi di computer portatili, inclusi desktop, laptop e netbook. Tuttavia, presentano una serie di svantaggi che le rendono inadatte ad alcune applicazioni. In primo luogo, poiché le celle delle batterie alcaline hanno un’elevata alcalinità, sono più inclini ad esplodere o addirittura a prendere fuoco rispetto alle altre batterie per laptop. In secondo luogo, a causa dell’elevata alcalinità di queste batterie, non funzionano altrettanto efficacemente quando sono fredde o bagnate. Questo le rende inadatte ai caricabatterie per laptop. Infine, non funzionano altrettanto bene in veicoli con una lunga aspettativa di vita.

Batterie agli ioni di litio: la differenza principale tra le batterie alcaline e quelle agli ioni di litio sta nel modo in cui caricano e scaricano l’energia. Le batterie alcaline funzionano con una reazione elettrochimica che crea un potenziale elettrochimico, mentre le batterie agli ioni di litio funzionano con un processo ionico. Entrambi i tipi di batterie utilizzano il litio come componente attivo. Le batterie agli ioni di litio sono particolarmente utili per i telefoni cellulari, soprattutto con l’introduzione di veicoli ibridi. Sono anche particolarmente utili in piccoli dispositivi portatili come iPod, PDA e pocket PC.

Sicuramente alcune batterie sono fatte per essere ricaricate spesso altre invece sono più dozzinali e possono durare molto meno col tempo, una delle cose migliori che possiamo fare è comunque cercare di acquistare le nostre batterie in maniera precisa e affidandoci a brand che si occupano di produzione batterie da anni e che hanno anche un’ ottima assistenza verso il cliente, decisiva per poter risolvere qualsiasi tipo di problema con le nostre batterie.

Per maggiori informazioni clicca qui.